top of page
dott. Giuseppe Di Marco
Specialista in malattie respiratorie
Diagnosi e cura delle malattie allergiche
"II vento, venendo in città da lontano, le porta doni inconsueti, di cui s'accorgono solo poche anime sensibili, come i raffreddati del fieno, che starnutano per pollini di fiori d'altre terre".
Italo Calvino - Marcovaldo - 1963
GIANNI BISIACH
Nato nel 1927 a Gorizia, dopo il liceo, si trasferisce col padre in Eritrea ad Asmara dove lavora come geologo ricercatore di Uranio e metereologo per la RAF. Ad Asmara si laurea in medicina e tornato in Italia prende una seconda laurea in Medicina e due specializzazioni in anestesia e radiologia. Lavora come aiuto chirurgo all’Università di Roma. La sua esperienza africana lo porta ad interessarsi di malattie infettive e tropicali.
Nel 1954 la RAI inizia a trasmettere e grazie ad amicizie familiari entra nello staff del telegiornale allora diretto da Vittorio Veltroni, papà di Walter. Corona quindi il sogno di occuparsi delle sue grandi passioni: la televisione ed il cinema.
"Il medico cura le persone una per volta; il cinema e la televisione, invece, possono cambiare il mondo".
Inizia come autore di servizi medico-scientifici e intervista anche Premi Nobel e grosse personalità scientifiche, tra cui Jonas Salk creatore primo vaccino contro la poliomielite e Renato Dulbecco.
La sua fama si affermi con le grandi inchieste In tutte le sue esperienze professionali, Bisiach ricerca sempre la verità e sostiene che: “la televisione ha soprattutto la funzione di essere una missione, cioè deve aiutare la gente a capire meglio il mondo in cui vive e, possibilmente, a migliorarlo.” Ricordiamo per la TV l’inchiesta sulla mafia “Rapporto da Corleone”, dalla quale è nata la Commissione Parlamentare Antimafia, e “La pena di morte nel mondo”, con la collaborazione di Robert Kennedy.
Ha ottenuto, a pari merito con Federico Fellini e Luchino Visconti, il Premio Internazionale Spoleto Cinema con il film "I due Kennedy", nel quale ha denunciato la collusione tra CIA e mafia e ha indicato i nomi dei responsabili dell’assassinio di Dallas, confermati dieci anni dopo dalla Commissione Stokes della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti.
Ha realizzato per la Radio la celeberrima rubrica “Radio anch’io”.
Ha pubblicato diversi Libri tra cui “Pertini racconta”, “I Kennedy. La dinastia che ha segnato un secolo” e “ Il Presidente”, sulla vita di JFK.
La collezione delle sue migliaia di documentari e servizi TV è consultabile sul "Portale del Presidente della Repubblica".
L' Imperatore d'Etiopia Hailè Selassiè I
Lo Scià di Persia Reza Pahlevi
Jean Kennedy, sorella di John e Robert Kennedy
I Beatles - Marlon Brando e Liz Taylor
bottom of page