top of page
dott. Giuseppe Di Marco
Specialista in malattie respiratorie
Diagnosi e cura delle malattie allergiche
"II vento, venendo in città da lontano, le porta doni inconsueti, di cui s'accorgono solo poche anime sensibili, come i raffreddati del fieno, che starnutano per pollini di fiori d'altre terre".
Italo Calvino - Marcovaldo - 1963
Michael Crichton
"Jurassic park" e "E. R."
Un timido spilungone di Chicago che si laurea in medicina ad Harvard e poi butta via gli studi alle ortiche; uno scrittore dalla straordinaria fortuna, padre di Jurassic Park e dei molti altri bestseller che hanno costellato una lunghissima carriera; il regista ispiratore di una delle serie televisive più famose di sempre, Westworld, e di piccole, grandi opere cult del cinema. John Michael Crichton è stato un personaggio imponente della cultura americana contemporanea; lo era sin nell’aspetto fisico, dall’alto dei suoi ben 2 metri e 6 cm di statura. Un uomo dai tanti volti e altrettanti talenti, legati tutti dal filo conduttore della fama.
Ciò che stupisce davvero di questo genio moderno è che ognuna delle sue esperienze è stata un successo.
Nato a Chicago il 23 ottobre 1942, e cresciuto a Long Island, inizia a scrivere precocemente, e, a soli 14 anni, vende per 60 dollari un articolo di viaggio al New York Times. Si laurea in Antropologia nel 1965. Grazie ad una borsa di studio si reca in Inghilterra, a Cambridge, dove insegna per un breve periodo, per poi studiare alcuni mesi al British Museum. Trascorre alcuni mesi anche in Francia ed infine, nel 1969, torna negli Stati Uniti per iscriversi alla prestigiosa Harvard School of Medicine. Per mantenersi agli studi collabora con alcuni quotidiani locali ed inizia a scrivere i suoi primi racconti che firma con degli pseudonimi scelti in riferimento alla sua altezza: è prima John Lange (lange in tedesco significa ‘persona alta’), e poi Jeffery Hudson (un famoso ‘gigante’ realmente esistito alla corte di Carlo II d’Inghilterra). A soli 25 anni gli viene diagnostica, seppure in una forma non aggressiva, la sclerosi multipla, fatto che non gli impedisce di coltivare la sua grande passione per i viaggi – ereditata dai genitori – e che conserverà per tutto l’arco della sua vita: come lui stesso racconta «il viaggio serve per capire meglio se stessi e gli altri» e non a caso molte delle decisioni principali della sua vita saranno prese dopo l’esperienza di un viaggio. Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia si trasferisce a La Jolla, in California, dove inizia a frequentare il Salk Institute for Biological Studies, uno dei più prestigiosi istituti di ricerca scientifica in campo biomedico a livello mondiale.
Nonostante l’importanza del luogo di lavoro e la possibilità di una brillante carriera, John Michael abbandona ben presto la professione medica non trovando in questa la strada per una completa realizzazione personale. L’occasione arriva a 27 anni quando il suo primo romanzo Andromeda diventa immediatamente un best seller.
Mai scelta fu più giusta: la mente di Crichton è una fucina di idee, che fanno innamorare il pubblico e soprattutto i produttori cinematografici, al punto che a Hollywood gli permettono di lavorare anche dietro alla macchina da presa, nel ruolo del regista. Girerà alcuni cult come Il mondo dei robot (da cui la serie TV Westworld). Grazie al rinnovato benessere economico, Crichton comincia a viaggiare. Esplora gli angoli più remoti della Terra e si appunta storie, suggestioni, miti e leggende. Tutto materiale che servirà a dar vita ai suoi romanzi futuri.
Nell'arco di tre anni scrive una tripletta di successi commerciali folgoranti: Congo, Sfera e poi nel 1990 quello che lo consegnerà definitivamente al mito, Jurassic Park. Dentro queste storie Crichton inserisce nozioni scientifiche in modo decisamente pop (la clonazione, la teoria del caos, il viaggio nel tempo), costruisce storie, attorno al fascino dei luoghi che ha visitato. I suoi libri diventano pellicole fortunate e Jurassic Park, diretto dall'amico Steven Spielberg, diventerà il capostipite dei media franchise: 3 romanzi, 6 film, 2 cortometraggi, 2 serie animate, 1 saga di videogiochi, 1 miniserie a fumetti e un parco a tema.
Sempre insieme a Spielberg, Crichton produce uno dei suoi più grandi successi commerciali, trasformando la sua raccolta di racconti Casi di emergenza in una serie televisiva dal titolo E.R. Medici in prima linea, un medical drama in cui le vicende dei medici protagonisti prendono ispirazione dalle passate esperienze lavorative dell'autore. Lo show è un successo mondiale, nonché il trampolino di lancio del divo George Clooney. A questo periodo risale inoltre un record ancora mai superato: Michael Crichton si ritrova contemporaneamente al primo posto nella classifica USA dei libri più venduti, dei film più visti e delle serie tv più seguite rispettivamente con Il mondo perduto, Congo e E.R. Medici in prima linea. Primato che nessun altro può vantarsi di aver raggiunto, nemmeno i suoi colleghi più famosi come Stephen King, John Grisham e J.K. Rowling.
Nel 2008 Crichton perde la sua lunga battaglia contro il tumore, e muore il 4 novembre. Atri suoi lavori vengono pubblicati postumi: L'isola dei pirati, Micro, e I cercatori d'ossa pubblicato in Italia nel 2018. Quest'ultimo romanzo, che Crichton aveva scritto nel 1974, è l'antecedente che avrebbe poi ispirato la creazione del fortunato Jurassic Park.
bottom of page