top of page
dott. Giuseppe Di Marco
Specialista in malattie respiratorie
Diagnosi e cura delle malattie allergiche
"II vento, venendo in città da lontano, le porta doni inconsueti, di cui s'accorgono solo poche anime sensibili, come i raffreddati del fieno, che starnutano per pollini di fiori d'altre terre".
Italo Calvino - Marcovaldo - 1963
KHALED HOSSEINI
Sono le 4:00 ed è ancora buio quando suona la sveglia a casa dott. Khaled Hosseini. sono le 4:00 e il giovane medico nato a Kabul nel 1965 e giunta in USA da bambino con tutta la famiglia come rifugiato politico. Lavora come medico internista presso il Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles dal 1996 . Siamo nel 2001/2002 e Khaled sta scrivendo il suo primo romanzo, e lo fa di notte, per non rubare tempo al proprio lavoro.
Non immagina che la sua passione lo porterà presto al successo mondiale e che sta scrivendo il più grande best-seller del nuovo millennio. Dirà poi, raggiunto il successo e abbandonata la carriera medica: "... non sono mai stato mosso dalla vocazione come tanti miei compagni di corso all'università: ho scelto di diventare dottore per assicurarmi la stabilità economica. Ma dentro di me ho sempre voluto scrivere".
Vogliamo credere che il percorso di crescita personale, che lo ha portato alla laurea in biologia nel 1988 all'Università di Santa Clara e poi a quella in medicina presso l' Università della California nel 1993, sia stato fondamentale per la sua affermazione come scrittore.
Infatti quando fu chiamato il 17 Ottobre del 2011 a tenere il discorso di apertura dell'anno accademico all'Università di santa Clara così disse agli studenti:
Quando mi sono laureato, mi stavo preparando a diventare un medico. Posso ammettere ora che allora pensavo di dover fare il medico ma che in realtà mi stavo preparando a fare ciò che il mio cuore davvero desiderava che io facessi. Sono diventato un medico e ho praticato questa professione per più di otto anni prima di essere abbastanza fortunato da realizzare il sogno di una vita, e di diventare uno scrittore. Ma, ripensandoci, posso affermare che molto di ciò che ho imparato in questa università è più rilevante per me ora, oggi, di quanto avrei mai potuto immaginare. E penso che tutti voi, come me, quando vi terminerete gli studi a Santa Clara, porterete un cosa nell'animo, l'aspirazione dei fondatori di questa Università, di tener duro per tutta la vita, indipendentemente dalla carriera che scegli, dove vivi o quanti soldi fai o non guadagni, di diventare "uomini e donne per gli altri".
Perché essere uomo o donna per gli altri non è solo una grande responsabilità, ma è anche un grande dono. E per accettare questo dono, dobbiamo prima rifiutare la mentalità prevalente della nostra cultura, che è la mentalità della scarsità.
17.10.2011: Khaled Hosseini tiene il discorso inaugurale dell'anno accademico alla Santa Clara University.
Hosseini ha continuato a esercitare la professione medica per un anno e mezzo dopo la pubblicazione del suo libro, ma i suoi molteplici impegni come letterato lo hanno costretto a interrompere la sua carriera medica.
Nel 2006, ha accettato l'incarico di speciale per l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, assistendo gli sfollati nelle zone di guerra in tutto il mondo. In tale veste si è recato nel Ciad orientale per incontrare i rifugiati del Darfur ed è tornato in Afghanistan per incontrare i rifugiati di ritorno dall'Iran e dal Pakistan.
Dalla sua visita in Afghanistan nel 2003, Hosseini ha lavorato al suo secondo romanzo, "Mille splendidi soli". Il libro prende il titolo da una poesia del poeta persiano del XVII secolo Saib-e-Tabrizi ed è incentrato sulla storia segue due donne, Mariam e Laila, entrambe sposate con lo stesso uomo violento e. come il suo predecessore, è diventato un enorme bestseller internazionale.
Sempre nel 2003, The Kite Runner è diventato un successo cinematografico. Ovviamente non sono mancate le polemiche neanche questa volta. Nel film è descritta un'aggressione sessuale contro un ragazzo. L'attore bambino e la sua famiglia sono stati minacciati dai tradizionalisti, l'uscita del film è stata posticipata mentre il ragazzo e la sua famiglia sono stati trasferiti.
In riconoscimento del suo eccezionale servizio alla sua comunità, dei molti successi letterari e del suo impegno per l'istruzione superiore, la California State University nel 2009 gli ha conferito la laurea honoris causa in "Doctor of Fine Arts".
Così il Dr. Hosseini ha rinunciato alla sua pratica medica per scrivere i suoi nuovi successi e continuare il suo lavoro per le Nazioni Unite. Il suo terzo romanzo "E l'eco rispose" del 2013, è stato recensito dal New York Times come la sua "storia più sicura ed emotivamente avvincente di sempre".
bottom of page