dott. Giuseppe Di Marco
Specialista in malattie respiratorie
Diagnosi e cura delle malattie allergiche
"II vento, venendo in città da lontano, le porta doni inconsueti, di cui s'accorgono solo poche anime sensibili, come i raffreddati del fieno, che starnutano per pollini di fiori d'altre terre".
Italo Calvino - Marcovaldo - 1963
A Gennaio 2020 è uscito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il nuovo film del “Dottor Dolittle” con Robert Downey jr e, grazie a questo evento, Mondadori ha pubblicato in una nuova veste le storie scritte Hugh Lofting sul particolare e gentile dottore.
Il viaggio del Dottor Dolittle racchiude insieme alle magnifiche illustrazioni dell'autore stesso, i primi due romanzi della saga: "La storia del Dottor Dolittle" e "I viaggi del Dottor Dolittle".
In un ambiente prettamente ottocentesco, in un misto di complessità e fragilità, Lofting ci racconta le vicende del protagonista e ci fa sognare in un ritmo che culla e, pagina dopo pagina, ci conduce in un mondo dove il protagonista non è più solo il Dottore con i suoi animali, ma noi stessi ritornati bambini, coinvolti, meravigliati, e senza fiato. Così non è più solo il viaggio del Dottor Dolittle, ma diventa anche il nostro, e partiti da Puddleby-on-the-Marsh, viviamo le avventure che tutti da piccoli abbiamo sognato, parlando con i coccodrilli e discutendo, con la testa nell'acqua con i molluschi. Compagni di viaggio il cane Gip, la scimmia Cii-Cii e tanti altri animali.
​
Si rimane colpiti dalla caratterizzazione dell'interiorità di ogni personaggio, dall'attenzione maniacale alle emozioni e allo stato d'animo cercando di dare un senso di profondità ad ogni protagonista e marcando il dottore come un'anima pura, quasi eterea. In uno stile narrativo è ricercato e poetico come qualsiasi opera del tempo, Lofting diviene quindi un cantastorie che percorre in un equilibrio immaginario il passato e il presente, dove il tempo non conta nulla e dove ogni cosa è circondata da magia.