top of page

Sanatorio "Rocco La Russa" - loc. Torrebianca

Trapani

​

Il sanatorio di Torrebianca, nato come ospedale militare, venne costruito nel 1933 in una posizione particolarmente adatta per la cura del male, esposto a mezzogiorno, in mezza collina, circondato da un vasto parco boscoso, sul versante sud di Monte Erice, in località S. Giovannello. Fu intitolato a Rocco La Russa, patriota e medico, nato ad Erice nel 1828 e morto nella battaglia del Ponte dell'Ammiragliato a Palermo nel 1860.

Fu il primo sanatorio pubblico e si aggiunse a quello già esistente voluto dalla Famiglia Serraino Vulpitta, nato come Opera Pia.

Disponiamo tutt'oggi di un ampio 'archivio fotografico grazie al fatto che fu visitato da Benito Mussolini nell'agosto del 1937.

rocco la russa.jpg
rocco 2.jpg
rocco 5.jpg
rocco 3.jpg

Il sanatorio "Rocco La Russa" di Torrebianca, oggi

EMAIL

 

peppedimarco@gmail.com

​

 

CONTATTI ASP 9

 

TRAPANI

Servizio Territoriale di Pneumologia

Poliambulatorio - Palazzo del PTA

Cittadella della Salute

via G. Cesarò, 125 - Casa Santa - 91016 Erice

Tel 0923.472512

AVVERTENZE

 

"Il contenuto di questo sito ha carattere puramente divulgativo. Quanto in esso riportato ha lo scopo di fornire spunti di riflessione, discussione e conoscenza iniziale su alcune importanti e diffuse patologie. Peraltro per gli aspetti medici è indispensabile per gli interessati consultare gli specialisti delle varie discipline. Il redattore di questo sito, in ogni caso, non assume alcuna responsabilità di carattere civile o penale per l'utilizzazione impropria delle informazioni in esso contenute e per l'uso fatto senza la necessaria diligenza, prudenza e perizia da parte degli utenti."

​

​

© Copyright 2020 - Tutti i diritti riservati

 

bottom of page