dott. Giuseppe Di Marco
Specialista in malattie respiratorie
Diagnosi e cura delle malattie allergiche
"II vento, venendo in città da lontano, le porta doni inconsueti, di cui s'accorgono solo poche anime sensibili, come i raffreddati del fieno, che starnutano per pollini di fiori d'altre terre".
Italo Calvino - Marcovaldo - 1963
Campagne di informazione e incontri medico-paziente
La comunicazione per la salute è comunicazione sociale a tutti gli effetti poiché affronta tematiche inerenti il benessere collettivo. Gli obiettivi di chi comunica salute vanno dalla sensibilizzazione del pubblico su un determinato problema alla promozione di sani stili di vita, favorendo l’abbandono di comportamenti non salutari.
«inteso che la causa principale di mortalità sarà sempre il fatto di esser venuti al mondo, si può affermare che, a parte le predisposizioni (imprinting) derivanti dal patrimonio genetico e i rischi dovuti al “destino” individuale (specie per quanto riguarda i traumatismi non voluti o provocati) la salute è essenzialmente comunicazione».
G. Domenighetti, Il mercato della salute
ASMA ZERO WEEK
evento nazionale di consulenze specialistiche gratuite per i pazienti con asma
7-11 Giugno - Mucaria Medical Center - Valderice (TP)
​
ASMA ZERO WEEK è un evento a carattere nazionale che prevede l’offerta a pazienti con asma di consulenze gratuite presso numerosi Centri specialistici italiani nella settimana dal 7 all’11 giugno 2021. Obiettivo principale è dare a quante più persone possibile l’occasione di effettuare una valutazione di controllo dello stato della propria patologia e ricevere informazioni utili alla sua gestione, con un’attenzione particolare all’importanza e alla possibilità di prevenire gli attacchi d’asma con appropriate strategie di comportamento e trattamento.
Giunto alla sua quinta edizione, l’evento si è proposto inoltre di informare pazienti e opinione pubblica sull'asma, sulle sue caratteristiche e sulla possibilità di ridurne, anche notevolmente, l'impatto sulla vita quotidiana e, viceversa, di sensibilizzare sui rischi connessi a una sottovalutazione della malattia.
Per far conoscere ASMA ZERO WEEK ai suoi potenziali destinatari, da maggio saranno disponibili locandine e cartoline informative presso i Centri specialistici aderenti e migliaia di ambulatori di Medicina Generale e farmacie. Il sito internet www.asmazeroweek.it offre una presentazione dell’evento, l’elenco completo e aggiornato dei Centri aderenti e le istruzioni per la partecipazione. Spazio all’evento, con segnalazioni e aggiornamenti, è inoltre dato sulla pagina Facebook asmazero.it e il canale Instagram asmazeroit.
Prenotare la consulenza specialistica è stato molto semplice. Le persone con diagnosi di asma hanno chiamato il Numero Verde 800 628989. Individuato con il paziente il Centro specialistico per lui più comodo, gli operatori del Numero Verde hanno prenotato direttamente l'appuntamento e fornito le opportune informazioni di contatto.
ASMA ZERO WEEK è reso possibile dall’opera volontaria e gratuita degli Specialisti aderenti; per questo, i posti disponibili presso ciascun Centro saranno limitati (circa 40) e i calendari precisi per l’effettuazione delle visite di controllo diversi da Centro a Centro. Preso l’appuntamento, il paziente ha ricevuto un promemoria via SMS pochi giorni prima per poi semplicemente presentarsi all’ora concordata presso il Centro scelto, senza l’impegnativa del Medico di Medicina Generale. Il controllo gratuito si svolge con le modalità che lo Specialista ritiene più opportune in base alla sua esperienza e alle caratteristiche di ciascun paziente, con o senza il supporto di esami strumentali; durante la consulenza, il paziente potrà ricevere dallo Specialista consigli per la gestione della malattia.
PRENDI FIATO
L'asma grave allergico si può affrontare. Informati subito.
31 Maggio 2021 - Farmacia Garraffa - Trapani
​
Obiettivo del progetto è stato quello di coinvolgere il farmacista nella ricerca di pazienti asmatici non adeguatamente controllati. E' stato organizzato un incontro formativo/informativo dello pneumologo con i farmacisti. Poi, per la durata di un mese, sono stati intercettati i pazienti/clienti giunti in farmacia con richiesta di farmaco inalatorio e, contemporaneamente, di steroide sistemico. Tra questi, i soggetti con età inferiore a sessant'anni, con storia di asma e/o allergia e chiaramente non BPCO, sono stati invitati a incontrare lo specialista pneumologo durante il pomeriggio dedicato.
RISULTATI: tra i numerosi pazienti che hanno accettato l'invito, molti sono stati informati sulla necessità e l'importanza di una efficace aderenza alla terapia medica di fondo, e ben 4 sono stati inviati al centro specialistico ASP per iniziare il percorso diagnostico dell'asma grave.
Valuto inoltre molto efficace l'intervento formativo sul farmacista riguardo il counseling al paziente, servizio fondamentale per ogni farmacia.
NUMERO VERDE - ASMA GRAVE
​
​
Il progetto si è svolto nella primavera del 2021 con il coinvolgimento dei MMG, farmacie e social network.
Si invitavano i soggetti affetti da forme di asma non controllata a telefonare al numero verde nazionale al quale hanno potuto avere tutte le informazioni di cui avevano bisogno. Contattando il numero verde nei giorni feriali sia nelle ore antimeridiane che nel pomeriggio, il paziente ha potuto usufruire dei seguenti servizi:
-
richiedere e ottenere informazioni relative ai centri specializzati più vicini;
-
prenotare direttamente una visita specialistica presso i centri cha hanno aderito a questo ulteriore servizio;
-
ricevere un servizio di consulenza telefonica da parte di uno specialista pneumologo, sempre disponibile durante gli orari previsti.
PROGETTO MARTINA
parliamo con i giovani dei tumori - lezioni contro il silenzio
durante l'anno scolastico - scuole medie e superiori - Trapani e comuni limitrofi
Martina era una donna molto giovane, colpita da tumore alla mammella: Martina ha lasciato un testamento:
"informate ed educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute ... certe malattie sono rare nei giovani ma, purtroppo, proprio nei giovani hanno conseguenze pesanti"
​