dott. Giuseppe Di Marco
Specialista in malattie respiratorie
Diagnosi e cura delle malattie allergiche
"II vento, venendo in città da lontano, le porta doni inconsueti, di cui s'accorgono solo poche anime sensibili, come i raffreddati del fieno, che starnutano per pollini di fiori d'altre terre".
Italo Calvino - Marcovaldo - 1963
PIANI TERAPEUTICI
Sempre più frequentemente la normativa sanitaria prevede, per la prescrizione e dispensazione di farmaci per la terapia di fondo, la compilazione da parte dello specialista di un particolare documento chiamato "Piano Terapeutico" sul quale sono annotati i valori degli esami che confermino la diagnosi e ne giustifichino la prescrizione. I piani terapeutici sono soggetti a scadenza dopo un periodo deciso dal legislatore, che abitualmente è di 6 o 12 mesi.
Riportiamo qui di seguito alcuni farmaci per cui è prevista la compilazione del piano terapeutico da parte dello specialista:
Ossigeno Liquido - Farmaci inalatori - Adrenalina autoiniettabile - Supplemento nutrizionale
​
ESENZIONI TICKET
Per alcune malattie croniche respiratorie il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) prevede la possibilità di usufruire in esenzione dal ticket di alcune prestazioni di specialistica ambulatoriale, finalizzate al monitoraggio della malattia e alla prevenzione di complicanze e ulteriori aggravamenti. Le malattie e le condizioni che danno diritto all’esenzione sono individuate in base a criteri di gravità clinica, grado di invalidità e onerosità della quota di partecipazione derivante dal costo del relativo trattamento).
Per la maggior parte delle malattie vengono individuate una serie di specifiche prestazioni fruibili in esenzione (pacchetto prestazionale), incluse nel nomenclatore della specialistica ambulatoriale, che rispondono ai criteri di appropriatezza ai fini del monitoraggio dell'evoluzione della malattia e delle sue complicanze e di efficacia per la prevenzione degli ulteriori aggravamenti. Il medico sceglierà tra queste quali prescrivere nel rispetto dei criteri di appropriatezza e di efficacia, in relazione alle condizioni cliniche e alle esigenze assistenziali del singolo paziente.
Riportiamo qui di seguito le malattie e l'elenco degli esami per cui è prevista l'esenzione dal ticket:
007 Asma - 024 Insufficienza Respiratoria - 055 Tubercolosi - 057 BPCO - RG RH Fibrosi Polmonare e altre malattie rare
​
OTLT - OssigenoTerapia a Lungo Termine con Ossigeno Liquido
Per l'ossigenoterapia domiciliare sono previsti 2 diversi piani terapeutici:
1 - per chi deve assumere ossigeno H24 in maniera continuativa, e per la formulazione del quale è richiesta la trascrizione dei dati dell'EmoGasAnalisi arteriosa
2 - per chi deve assumere ossigeno in maniera intermittente solo la notte o solo dopo sforzo, e per la formulazione è richiesta la trascrizione dei dati dell' Ossimetria notturna o del Test del Cammino dei 6 Minuti.
Farmaci Inalatori in associazione per la BPCO
La moderna terapia inalatoria della BPCO prevede l'utilizzo di medicine inalatorie, sia polveri che spray, confezionati in associazione di 2 o 3 farmaci, che così vengono assunti insieme.
contemporaneamente.
La formulazione dei piani terapeutici prevede l'utilizzo dei valori spirometrici e dei questionari che misurano l'impatto della BPCO sulla tua vita quotidiana
Adrenalina Auto-Iniettabile
Gli studi scientifici concordano sulla sicurezza dell’adrenalina i.m. e sul fatto che la somministrazione precoce del farmaco si associa ad una prognosi migliore. Ogni paziente con una pregressa reazione anafilattica deve essere candidato alla prescrizione della adrenalina autoiniettabile.
La prescrizione dell’adrenalina autoiniettabile è indicata nelle seguenti situazioni:
♦ Pazienti con pregressa anafilassi.
♦ Pazienti con reazioni sistemiche cutanee (esempio orticaria) con fattori di rischio per anafilassi (vedi).
Ai fini della prescrizione dell’adrenalina è importante che la diagnosi ben documentata si riferisca ad un episodio accaduto da non più di due anni. In caso contrario è importante una corretta rivalutazione clinico-diagnostica sulla necessità del farmaco.
La corretta prescrizione dell’adrenalina in un soggetto adulto, accuratamente e correttamente valutato e diagnosticato è da riproporre, stante le attuali conoscenze, per tutta la vita.
Esami Necessari
RESPIFOR - supplemento nutrizionale
E’ rilevante il dato clinico che la malnutrizione è diffusa tra i malati respiratori cronici, BPCO ed enfisematosi, anche in forma subclinica. Quindi non deve sorprendere che la prognosi di tali pazienti è condizionata anche da una corretta nutrizione.
Nella gestione/prevenzione della malattia si ammette oggi anche l'importante ruolo della nutrizione. Dopo un episodio acuto può essere opportuna l'integrazione con supplementi nutrizionali ipercalorici e iperproteici, arricchiti in micronutrienti essenziali in molte funzioni. In farmacia sono disponibili supplementi ipercalorici e iperproteici, arricchiti in vitamine e antiossidanti.
Esami Necessari
ESENZIONI TICKET PER LE MALATTIE RESPIRATORIE CRONICHE
​