top of page
dott. Giuseppe Di Marco
Specialista in malattie respiratorie
Diagnosi e cura delle malattie allergiche
"II vento, venendo in città da lontano, le porta doni inconsueti, di cui s'accorgono solo poche anime sensibili, come i raffreddati del fieno, che starnutano per pollini di fiori d'altre terre".
Italo Calvino - Marcovaldo - 1963
SOLUZIONE IPERTONICA AL 7% PER AEROSOL
NELLA TERAPIA DELLE SECREZIONI BRONCHIALI
La Clearance muco-ciliare è un importante meccanismo per la protezione dell'apparato respiratorio da agenti infettanti e polveri inalate. Il film mucoso è costituito da due parti distinte:
− lo strato superficiale verso il lume delle vie aeree, detto “fase gel”, che cattura e ingloba le polveri inalate è costituisce una barriera per i batteri che vi aderiscono non solo per la sua viscosità e per la presenza di recettori che si legano alle le membrane batteriche. Il movimento ciliare trasporta il tutto alla trachea e poi alla gola, dove viene deglutito.
− lo strato più profondo, a contatto con la superficie delle vie aeree, detto “fase sol”, nel quale si addentrano le ciglia delle cellule di superficie e si svolge il battito ciliare. E’ questo movimento che convoglia il film mucoso verso il faringe ove è inconsapevolmente deglutito.
La drastica riduzione che la superficie totale delle vie aeree subisce dalla periferia alla trachea impone all’organo un fisiologico riassorbimento del film mucoso che tappezza le vie aeree, durante il suo movimento di clearance, cioè di spinta ciliare delle secrezioni verso l’alto.
L'attività principale di riassorbimento è a carico del canale del Sodio. Si è visto che nella Fibrosi Cistica (o Mucoviscidosi), malattia caratterizzata da secrezioni dense e abbondanti, c'è un'alterazione dell'attività del canale di riassorbimento del Sodio che restando patologicamente aperto, produce secrezioni povere di acqua.
Ovviamente la parte di film mucoso che patisce di più è la fase sol che, riducendosi notevolmente, impedisce il corretto battito ciliare. Questo fenomeno, unito all'eccessiva densità del film mucoso rende conto della crisi della Clearance muco-ciliare che innesca l’accumulo delle secrezioni.
APPROCCIO TERAPEUTICO
La densità e la viscosità delle secrezioni sono dovute ad alcuni fattori:
-
al forte grado di disidratazione del muco,
-
ai prodotti della colonizzazione batterica e dai lisati rilasciati delle cellule infiammatorie;
-
alla alta concentrazione di GAGs (mucopolisaccaridi) che si legano a molecole di acqua e si "rigonfiano";
Il principale effetto della soluzione ipertonica per via aerosolica è quello di idratare le secrezioni delle vie aeree. Infatti tale soluzione è in grado di interrompere ed indebolire i suddetti legami ed incrementando contestualmente l’idratazione del muco, lo rende meno denso e viscoso. Inoltre essendo osmoticamente attiva è in grado di richiamare acqua e, ripristinando il liquido periciliare, consente il ripristino del battito ciliare.
Inoltre l'aerosol con soluzione salina ipertonica esercita un'azione espettorante in quanto, inducendo lo stimolo della tosse nei soggetti trattati, contribuisce al distacco del muco dalla superficie delle vie aeree.
bottom of page