dott. Giuseppe Di Marco
Specialista in malattie respiratorie
Diagnosi e cura delle malattie allergiche
"II vento, venendo in città da lontano, le porta doni inconsueti, di cui s'accorgono solo poche anime sensibili, come i raffreddati del fieno, che starnutano per pollini di fiori d'altre terre".
Italo Calvino - Marcovaldo - 1963
QUESTIONARI SULLA VALUTAZIONE DELLA BPCO
Non basta fare diagnosi di BPCO eseguendo la spirometria e refertando un deficit funzionale, bisogna stadiare e trattare il paziente considerando la gravità della malattia al di là della spirometria: è stato dimostrato Infatti che l'ostruzione bronchiale non è l'unico indice di gravità che correli con la sopravvivenza, e che a gradi uguali di ostruzione possono corrispondere gradi assai differenti di invalidità e di prognosi.
Si deve così valutare anche un aspetto fondamentale della malattia: l'attuale livello dei sintomi e il grado di dispnea. Per fare ciò si usano dei questionari validati la cui compilazione deve fare parte della cartella clinica del paziente BPCO.
QUESTIONARIO mMRC SUL GRADO DELLA DISPNEA
Il test denominato Modified British Medical Research Council Questionnaire (mMRC) è una semplice ma efficace scala di valutazione della dispnea, ovvero permette di misurare il grado della sensazione di mancanza di respiro in relazione al compimento delle comuni attività quotidiane. n base alla risposta a ciascuna domanda, potrà essere definito il grado della tua dispnea.
Ad esempio, la dispnea è considerata:
lieve, se presente quando si marcia frettolosamente in piano o si cammina in leggera salita;
moderata, se non si tiene il passo mentre si cammina con un'altra persona, ovvero se si deve interrompere la marcia dopo 100 m o dopo pochi minuti;
grave, se impedisce di uscire di casa o insorge per esempio già durante il suo vestirsi e svestirsi
Queste informazioni sono molto utili al medico per comprendere lo stato di salute e quindi definire il trattamento più adatto.Sono inoltre necessarie per la compilazione dei piani terapeutici necessari alla prescrizione dei farmaci inalatori.
QUESTIONARIO CAT mMRC SUL GRADO DELLA DISPNEA
Il CAT Test™ - COPD Assessment Test è un questionario pratico e preciso per la valutazione condivisa dello stato di severità della broncopneumopatia cronica ostruttiva BPCO in italiano, COPD in inglese). E' stato validato per misurare l'impatto della BPCO sullo stato di salute del paziente, ed è composto da 8 domande scelte per il loro alto contenuto informativo, in grado di rappresentare diverse situazioni cliniche. Le risposte al test sono utilizzate per migliorare la tue gestione della BPCO e ottenere i massimi vantaggi dal trattamento.
Il test è necessario per la compilazione del piano terapeutico necessario alla prescrizione dei moderni farmaci inalatori per la BPCO.
Per ogni domanda il paziente risponde con un punteggio da 0 a 5. Un punteggio maggiore di 10 attesta un alto impatto della BPCO sulla qualità della vita del paziente.