top of page

Misurazione del FeNO
frazione esalata di Ossido Nitrico

FeNO 1.jpg

Il test della misurazione del  FeNO (test della frazione esalato di ossido nitrico), è un esame utile per determinare e misurare l'infiammazione presente nelle vie aeree dei con asma allergico o eosinofilo. E' utile inoltre a valutare l'efficacia della terapia che il paziente assume per curare l'asma.
Capita infatti spesso che il paziente asmatico non abbia sintomi eclatanti e valuti come soddisfacente la qualità del proprio respiro. Ma all'esecuzione del test del FeNO, si potrebbero rilevare ancora valori significativamente elevati e quindi ritenere necessario un aggiustamento della terapia anti-infiammatoria.

Che cos'è l'ossido nitrico?
L'ossido nitrico è un gas prodotto dalle cellule coinvolte nell'infiammazione associata all'asma allergico o eosinofilo.

Come viene misurato l'ossido nitrico?
Il test FeNO, che sta per la concentrazione frazionata di ossido nitrico esalato, viene eseguito utilizzando un dispositivo portatile che misura il livello di ossido nitrico (misurato in parti per miliardo - PPB) nell'aria che il paziente espira lentamente dai polmoni. L'esecuzione del test è sostanzialmente diverso dall'esecuzione della spirometria in quanto è necessario soffiare lentamente e costantemente, non forte e veloce, per ottenere una misurazione accurata.

Perché viene misurato l'ossido nitrico?
Lo specialista pneumologo mediante il test può controllare il livello di ossido nitrico espirato per valutare se è presente la tipica infiammazione associata all'asma allergico o eosinofilo: questa è una tappa importantissima del percorso diagnostico dell'asma.
Lo specialista può quindi ricontrollare il livello di ossido nitrico per verificare che la terapia che il paziente sta utilizzando sia efficace.

Il successo del controllo dell'asma dipende da una collaborazione tra medico e paziente. La valutazione specialistica di FeNO, Spirometria e ad altri esami è fondamentale aggiustare la terapia farmacologica di fondo necessaria a mantenere l'asma sotto controllo ottimale.

FeNO 2.jpg
FeNO 3.jpg
bottom of page